11-nov-22

TARI puntuale - serate informative

Il Comune di Gavardo introdurrà dal 1° GENNAIO 2023 la Tariffa Puntuale quale sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze.
Con la tariffa puntuale una percentuale della quota variabile della tarffa stessa verrà calcolata sulla base della misurazione
puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).
Ad ogni utenza domestica e non domestica verrà attribuito un numero massimo di conferimenti del contenitore dell’indifferenziato, oltre al quale verrà addebitato un costo calcolato sulle eccedenze conferite. In tal modo l’addebito maggiore diventerà direttamente corrispondente al comportamento dell’utente in considerazione del principio “CHI INQUINA PAGA”.
I conferimenti relativi a plastica, carta, organico e vetro continueranno con le attuali modalità senza ulteriore aggravio (ad eccezione di quelli relativi alle “altre plastiche” delle utenze non domestiche che verranno conteggiati ed addebitati in bolletta).
Il metodo è finalizzato ad incoraggiare i cittadini a differenziare sempre più i propri rifiuti dando così un grande contributo all’ambiente.

Scarica l'allegato per gli incontri informativi.